INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La consultazione del presente sito web comporta un trattamento di dati personali degli utenti che vi accedono pertanto, le informazioni di seguito riportate, descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti medesimi.
L’Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2002, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” a coloro che consultano e interagiscono con i servizi web dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa (nel seguito per brevità anche “Associazione”), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.amorefamiliare.it
L’informativa è resa solo per il sito dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Associazione Famiglia Piccola Chiesa, in persona del legale rappresentate pro-tempore con sede in Roma alla Piazza delle Cinque Scole, 3.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’Associazione tratta i dati personali raccolti esclusivamente al fine di diffondere la conoscenza sulle proprie attività istituzionali e finalità specifiche perseguite.
RACCOLTA DEI DATI
L’Associazione compie il trattamento dei dati personali dei propri utenti in ottemperanza al Codice in materia di protezione dei dati personali disciplinato dal D.lgs n.196/2003. Comunica, al fine di una corretta informazione dell’utenza, che gli attuali sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti internet acquisiscono, nel normale esercizio delle loro attività, alcuni dati personali la cui trasmissione risulta implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di internet.
Sebbene tali dati personali possano potenzialmente, per loro stessa natura, permettere di identificare l’utente, l’Associazione assicura che i medesimi sono e saranno utilizzati, in forma anonima, al solo scopo di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito, per monitorarne il corretto funzionamento, nonché per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.
RACCOLTA ED ELABORAZIONE DI DATI PERSONALI
I dati personali volontariamente forniti dagli utenti mediante richieste di invio di materiale informativo (brochure, e/o altre richieste, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e potranno essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario (società che forniscono servizi di imbustamento, etichettatura, spedizione).
I dati personali volontariamente conferiti dagli utenti potranno essere comunicati a terzi esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio o della prestazione richiesta.
Oltre quanto sin qui descritto, i dati personali non saranno diffusi a terzi, salvo previsione contrattuale o consenso espresso dei soggetti interessati.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati forniti volontariamente dall’utente
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa di riferimento. La raccolta delle informazioni avviene attraverso i form presenti nel sito e verranno utilizzati per gestire le donazioni effettuate dagli interessati, comunicazioni e invio newsletter elettroniche.
I tuoi dati saranno trattati dalla nostra Associazione e dai responsabili preposti ai servizi connessi a quanto sopra. I tuoi dati saranno trattati per i predetti fini da soggetti responsabili esterni incaricati alla registrazione, modifica, integrazione, cancellazione ed elaborazione dati, stampa, imbustamento e spedizione del materiale informativo, servizio di informazione telefonico nonché da soggetti terzi istituti di credito, per fini strumentali alla tua adesione.
I dati verranno utilizzati per gestire le donazioni effettuate dagli interessati, invio di materiale informativo e invio newsletter elettroniche.
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito dell’Associazione, tranne nelle pagine dove diversamente indicato. In ogni caso tale raccolta di informazioni è strettamente finalizzato alle attività dell’ente e viene esplicitamente dichiarata la finalità.
Dati di navigazione
Alcuni dati personali sono raccolti in modo implicito con l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet durante la normale navigazione in questo sito.
Appartengono a questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer usati dagli utenti per collegarsi a www.amorafamiliare.it metodo usato per sottoporre le richieste al server, e altri parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell’utente.
Questi dati sono utilizzati in modo anonimo e solo per fini statistici in relazione all’utilizzo del sito.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto riportato nell’art. 7 D.Lgs. n. 196/03, scrivendo direttamente al Titolare del trattamento.
MISURE MINIME DI SICUREZZA
L’Associazione ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dagli artt.33 e 34 nonché dall’Allegato B del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs n.196/2003) per il trattamento dei dati personali con strumenti elettronici. Tali dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
MINORI
L’Associazione non effettua alcun trattamento dei dati di minori di anni 13 (tredici), se non previo valido consenso di chi esercita sui medesimi la patria potestà. Ne consegue, verificata la validità del predetto consenso, l’attribuzione agli esercenti la patria potestà dei diritti di cui all’art. 7 del Codice.
TERZE PARTI
I dati sono raccolti anche mediante strumenti e servizi erogati da terze parti e conservati da loro.
COOKIES
Il sito web www.amorefamiliare.it e tutti gli altri siti web inclusi nel suo dominio utilizzano cookies per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione da parte degli utenti. I cookie utilizzati sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante per la protezione dei dati con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” dell’8 maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 del 3 giugno 2014. I cookies di sessione utilizzati web non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Sulla base del citato provvedimento del Garante i siti web nel dominio www.amorefamiliare.it utilizzano:
- “Cookies tecnici”
Questa categoria di cookies include gli analytics impiegati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Per l’utilizzo di questa tipologia di cookies, non è richiesto il consenso dell’utente, salvo che questi espressamente lo neghi per uno o per tutti i cookies tecnici;
- “Cookies di Profilazione”
Questa categoria di cookie comprende quelli utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online. Per l’impiego di tale tipologia di cookies, è sempre necessario il consenso (facoltativo) dell’utente.
DISABILITARE I COOKIES
L’utente può scegliere a quali cookie prestare il consenso selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedire il corretto utilizzo di tutte le funzionalità del sito web. E’ possibile disabilitare i cookie direttamente dalle impostazioni del proprio browser:
- Safari: clicca qui per maggiori informazioni
- Google Chrome: clicca qui per maggiori informazioni
- Mozilla Firefox: clicca qui per maggiori informazioni
- Internet Explorer: clicca qui per maggiori informazioni.
Se usi un qualsiasi altro browser, cerca nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.
GOOGLE ANALYTICS
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) per determinare il livello di interesse rispetto ad argomenti particolari e per misurare l’efficacia delle comunicazioni. I dati così raccolti verranno utilizzati dall’Associazione per effettuare una informazione più completa e aggiornata sulle varie tipologie di interventi, sui traguardi specifici, i temi oggetto di attività e una più efficace promozione delle proprie iniziative.
Una introduzione alla politica della privacy di Google Analytics è disponibile all’indirizzo http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.
Google richiede ai siti che utilizzano Google Analytics di riportare la seguente dichiarazione nella propria politica per la privacy:
“Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso, i server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet.
Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.”
Se desiderate disattivare Google Analytics, potete scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser web sviluppato da Google. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics è disponibile per Internet Explorer (versioni 7 e 8), Google Chrome (4.x e versioni successive) e Mozilla Firefox (3.5 e versioni successive), e si può scaricare all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
INVIO MATERIALE INFORMATIVO
I dati raccolti attraverso il sito verranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per la gestione del rapporto informativo attraverso l’invio cartaceo di comunicazioni inerenti l’attività dell’associazione e la promozione delle iniziative.
INVIO NEWSLETTER ELETTRONICHE
I dati raccolti attraverso il sito verranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di newsletter elettroniche informative sull’attività dell’associazione.
In alcune nostre comunicazioni e-mail utilizziamo un sistema cosiddetto “click-through URL.” Quando si clicca su uno di questi URL, prima di arrivare al sito web di destinazione si passa attraverso un sito web intermedio. L’Associazione si avvale di questo sistema per determinare il livello di interesse rispetto ad argomenti particolari e per misurare l’efficacia delle comunicazioni. I dati così trattati verranno utilizzati dall’Associazione per effettuare una informazione più completa e aggiornata sulle varie tipologie di interventi, sui traguardi specifici, i temi oggetto di attività e una più efficace promozione delle proprie iniziative.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSENSO DELL’INTERESSATO
A parte quanto visto per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza per la navigazione sul sito internet.
Eccezione a questa disposizione generale sono l’accesso ad alcune funzioni del sito che può essere inibito, proprio nel rispetto della legge, là dove l’Associazione necessita dell’ottenimento di tale consenso esplicito.
Ad esempio per l’effettuazione della donazione on-line viene chiesto il necessario consenso al trattamento dei dati. In tale fase viene anche chiesto il consenso (facoltativo) per l’invio della newsletter elettronica.
In maniera simile, per l’iscrizione alla newsletter elettronica viene chiesto formalmente il consenso al trattamento dei dati personali necessari all’invio periodico delle informazioni sull’associazione.
Comunque in modo agevole e semplice in forza del disposto dell’art. 130, comma 4 del Codice, ci si potrà opporre all’invio della newsletter o al trattamento dei dati successivamente all’espletamento di una donazione.